• Benvenuti a Gela

    Gela, antica colonia sorta nel cuore del Mediterraneo intorno al 689 a.C. è una città ricca di storia e cultura. Il clima favorevole e la zona pianeggiante favoriscono la produzione di primizie ortofrutticole, oggi più che mai alternativa all’industria

    Approfondisci...

  • Su la sabbia di Gela...

    ...colore della paglia mi stendevo fanciullo in riva al mare, antico di Grecia con molti sogni, nei pugni, stretti nel petto. Là Eschilo esule misurò versi e passi sconsolati, In quel golfo arso l'aquila lo vide e fu l'ultimo giorno.

    Salvatore Quasimodo

  • Castelluccio

    Su una collina di gesso, dove il Gela sbocca nella piana dopo le gole del Disueri, si erge maestoso il Castelluccio a guardia della costa e a difesa del percorso verso l'interno lungo la valle del fiume.

    Approfondisci...

  • Maria Ss d'Alemanna e Madonna delle Grazie

    Maria SS. d’Alemanna, patrona di Gela, viene festeggiata l’8 settembre con una processione ricca di gesti devozionali. Il 2 Luglio si festeggia la Madonna delle Grazie con “il viaggio scalzo” per le grazie ricevute.

    Approfondisci...

  • Chiesa Madre

    La Chiesa Madre intitolata a Maria Santissima Assunta in Cielo, presenta una pianta a croce latina con schema basilicale. All’interno dipinti del ‘700 e dell’800, affreschi, icone e un grande organo del 1939 con 31 canne di facciata. La Madrice custodisce l’icona raffiguranti Maria SS. D’Alemanna, patrona di Gela.

edilizia

Differenziata. Arriva l’app “Made in Gela” per aiutare i cittadini

Scritto da Ufficio Stampa.

altHai dubbi sella destinazione di un certo rifiuto? Non ricordi quale tipo di rifiuto va conferito in giornata? Grazie alla app per smartphone, "€œ#mirifiuto", ogni dubbio potrà  trovare subito una corretta risposta.
L'app, attualmente disponibile solo per sistemi Android, è stata sviluppata dal team del Google developers group, un gruppo di giovani informatici gelesi, Nuccio Di Paola, Leandro Gentili, Renato Belluccia, Marco Ventura e Bruno Belluccia, che hanno deciso di regalare l'app al Comune di Gela
Questa mattina, insieme al sindaco Angelo Fasulo e all'Assessore all'™Ambiente Giuseppe Ventura, il team Gdg di Gela ha ufficialmente presentato alla stampa l'applicazione che già da domani sarà  scaricabile gratuitamente dal Google Store.
La nuova app sarà  un utile supporto per dare un aiuto ai tanti cittadini che vogliono ben differenziare i rifiuti. L'applicazione per i cellulari di ultima generazione nei prossimi giorni verrà  sviluppata anche per i dispositivi Apple.
"Abbiamo voluto fare un regalo alla nostra città  - ha detto Nuccio Di Paola - augurandoci che quest'app possa essere utile per sensibilizzare i cittadini affinchéi risultati per la differenziata migliorino. Attraverso la app sarà  possibile avere suggerimenti rapidi su dove conferire i rifiuti, che giorno posizionarli davanti casa, le diverse categorie di rifiuti e anche la possibilità  di segnalare eventuali discariche abusive o disservizi"
"Possiamo solo dire grazie a questi giovani che partendo da un'iniziale difficoltà  o criticità  pensano a proporre soluzioni valide anzichè fermarsi alla critica sterile -ha detto il sindaco Angelo Fasulo- il loro gesto è un esempio di amore verso la città . La Raccolta Differenziata è una battaglia culturale che va avanti e che sono sicuro la città  vincerà".

STORICA
by ultravisione

URBANA
by ultravisione

MARITTIMA
by ultravisione